SGV – STAZIONE CERAMICA – THE FAKE FACTORY “STANZA CON TV COLOR” (2001)

THE FAKE FACTORY – STANZA CON TV COLOR / ROOM WITH COLOUR TV (2001/2002)

“A più di un decennio dalla prima esposizione della ROOM WITH COLOR TV (Weimar, Germany, 2001), l’opera rivive a SAN GIOVANNI VALDARNO – STAZIONE CERAMICA, durante la Notte Bianca 2012.

“Stanza con TV color è una delle prime installazioni “concettuali” che abbiamo creato. In un certo senso è l’inizio del nostro percorso di ricerca sul potere della tecnologia video e la sua capacità di influenzare chi vi sta di fronte.

L’ipotesi di videodrome di Cronenberg sul potere omni-coinvolgente del mezzo televisivo noi lo sviluppiamo utilizzando l’estetica dei colori, quella a noi più cara….

Su invito del Goethe Institut avevamo in mente di realizzare un’istallazione che fosse un omaggio alla TEORIA DEL COLORE di Ghoete, dato che la mostra era organizzata nella sua città natale, ma anche un segno della nostra poetica legata alla potenza della comunicazione televisiva e digitale.

Quindi l’idea di una piccola stanza bianca, completamente vuota, con solo un televisore al centro e una seduta, ci era sembrata perfetta per fare sintesi delle due cose.

La stanza doveva essere abbastanza piccola da poter sembrare una normale living room domestica. La percezione che ne deriva è che il potere del mezzo è tanto evidente da espandersi e colorare tutto ciò che è presente nella stanza…una visibile dimostrazione della incredibile capacità della TV di influenzare la percezione stessa del reale.

Il nome è un gioco di parole….TV COLOR è come venivano pubblicizzate le televisioni dagli anni ottanta in avanti…e tutti desideravano avere un TV COLOR a casa!

Realizzando digitalmente il video abbiamo potuto anche lavorare con estrema precisione nelle sfumature dei colori, creando un TV COLOR capace di riprodurre 16 milioni di colori!”

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s